I 10 principali benefici dello zenzero
Di - Redazione - 13 Aprile 2017 in Prodotti naturali
Non è un caso se lo zenzero viene usato da secoli nella medicina tradizionale. La sua radice ha effetti molto positivi sulla nostra salute, ed è per questo che dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana. Di seguito ti elenchiamo i 10 principali benefici dello zenzero.
Cuore. Lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo e prevenire malattie cardiovascolari, come ipertensione e ictus. Secondo uno studio condotto di recente, 3 grammi id zenzero possono abbassare il colesterolo in 45 giorni.
Raffreddore. Questa spezia è uno dei migliori rimedi per trattare il raffreddore. Lo zenzero è antinfiammatorio e antiossidante, e può alleviare i sintomi in poco tempo.
Nausea. Lo zenzero è senza dubbio uno dei migliori rimedi per alleviare la nausea. E’ particolarmente indicato per le donne in gravidanza o per chi si sta recuperando da un’operazione chirurgica.
Stomaco. Lo zenzero viene usato da secoli per alleviare il mal di stomaco. Inoltre, riduce il gas e può essere utile contro la diarrea.
Emicrania. Mangiare zenzero tutti i giorni può ridurre le sostanze infiammatorie nei vasi sanguigni del cervello.
Peso. Lo zenzero favorisce la digestione, e ci aiuta a sentire meno fame sopratutto se mangiato a colazione.
Stanchezza. Questa spezia può alleviare i dolori muscolari, anche dopo una sessione in palestra.
Circolazione. Lo zenzero può favorire la circolazione, aumentando l’afflusso di sangue in aree del corpo doloranti, e riducendo il dolore.
Coliche. Se preso sotto forma di infuso, lo zenzero è particolarmente efficace per alleviare le coliche, anche quelle mestruali.
Cancro. Alcuni studi hanno dimostrato che lo zenzero ha effetti positivi sul cancro al seno, al pancreas e alle ovaie. Altri studi sono in corso per approfondire e verificare queste proprietà.