I 3 trucchi più efficaci per recuperare dei cuscini ingialliti
Di - Redazione - 8 Settembre 2022 in Casa
Non importa la frequenza con cui cambiamo le loro federe, i cuscini troveranno sempre il modo di assumere una colorazione giallastra. Tale fenomeno accade per via dell’uso giornaliero dei cuscini e della loro capacità di assorbire i fluidi del corpo, come sudore o bava.
Sebbene sia semplicissimo nascondere e dimenticarsi del problema usando le federe, non si tratta ovviamente della soluzione migliore. Col tempo il cuscino può cominciare ad emanare un odore sgradevole e ospitare dei germi dannosi per la salute.
Per fortuna, recuperare dei cuscini ingialliti è più semplice di quanto si possa pensare, e di seguito ti elenchiamo le soluzioni più efficaci.
Cuscini normali
Per recuperare i cuscini classici basta lavarli in lavatrice. Hai bisogno di:
- 200 ml di detersivo per bucato
- 80 grammi di detersivo per lavastoviglie in polvere
- 100 ml di candeggina (o un alternativa dall’effetto simile)
- 50 grammi di borace
Immergi i cuscini in acqua tiepida per 30 minuti, poi aggiungi tutti gli ingredienti elencati sopra e altra acqua calda. Lascia i cuscini ammollo per 30 minuti, poi lavali normalmente in lavatrice.
Cuscini delicati
Di solito questo tipo di cuscini non può essere lavato in lavatrice. In questo caso, approfitta delle belle giornate per esporre il cuscino ai raggi del sole per schiarirlo, poi applica un po’ di aceto su uno spazzolino per trattare direttamente le macchie.
Puoi aggiungere anche un po’ di bicarbonato per eliminare i cattivi odori e assorbire l’umidità.
Cuscini in microfibra e memory foam
Anche questo tipo di cuscini non andrebbe messo in lavatrice. In questo caso puoi mettere ammollo il cuscino in una soluzione composta da acqua calda e pochissimo detersivo per bucato.
È importante lasciare asciugare bene i cuscini prima di usarli di nuovo. Assicurati che vengano messi ad asciugare in un luogo ben aerato.