I 4 trucchi più efficaci per coprire i capelli grigi senza danneggiarli
Nessuno può sottrarsi dal passare degli anni. Sebbene esistano trattamenti che possono aiutare ad attenuare o ritardare i segni dell’invecchiamento, è impossibile evitarli completamente e i capelli grigi sono senza dubbio tra questi.
I follicoli, col tempo, perdono la capacità di produrre colore, aprendo la strada ai capelli grigi. La comparsa dei capelli grigi è causata dalla perdita di melanina nel nostro corpo, e dalla riduzione dell’enzima catalasi a causa dell’invecchiamento che, a sua volta, distrugge le cellule che producono i pigmenti dei capelli.
Alcuni fattori esterni come una scarsa cura, lo stress o carenze come quella di vitamina D possono accelerare la comparsa dei capelli grigi. Di seguito ti elenchiamo 4 trucchi per nascondere i capelli grigi senza danneggiarli.
Salvia e rosmarino. Porta 250 ml d’acqua ad ebollizione e cuoci 3 cucchiai di foglie di rosmarino e 3 cucchiai di salvia per circa 5 minuti.
Ritira dal fornello e lascia raffreddare, poi scola e spruzza sui capelli dalle radici alle punte. Lascia asciugare i capelli e non risciacquare. Applica almeno due volte a settimana.
Maschera di pepe nero. Mescola 100 grammi di yogurt naturale con 2 grammi di pepe nero macinato fino ad ottenere un composto dal colore grigio.
Applica su tutti i capelli e lascia agire per almeno un’ora prima di risciacquare con abbondante acqua. Applica tre volte a settimana.
Tè nero. Prepara una infusione portando ad ebollizione due cucchiai di tè nero in 250 ml d’acqua. Fai raffreddare e poi applica sui capelli per un’oretta.
Infine, risciacqua con abbondante acqua e ripeti il trattamento due volte a settimana.
Lozione di noci nere. Porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi versaci 10 noci nere e cuocile per 20 minuti.
Ritira dal fornello e lascia raffreddare prima di scolare. Versa il liquido in una bottiglia spray e spruzza sui capelli, lasciando agire per 40 minuti.
Infine risciacqua e ripeti una volta ogni due giorni.