I 5 analgesici naturali più potenti
Di - Redazione - 29 Maggio 2019 in Infiammazioni, Prodotti naturali
Uno dei meccanismi di difesa più portanti del corpo umano è senza dubbio il dolore. E’ un modo per allarmare l’organismo in momenti di pericolo. Il dolore provoca reazioni nei sistemi nervosi centrale e periferico.
Per alleviare il dolore si ricorre quasi sempre ai farmaci analgesici. Tuttavia, un abuso di questi farmaci può causare effetti secondari importanti. Di seguito ti elenchiamo 5 analgesici naturali che possono aiutarci a trattare il dolore lieve o medio.
Corteccia di salice bianco. E’ molto utile contro il mal di testa o i dolori muscolari, e il suo infuso viene consumato da secoli a tal proposito. Tale proprietà è dovuta alla presenza di salicina chimica, un ingrediente che ha un’azione simile a quella dell’aspirina.
Curcuma. E’ una delle spezie più usate nella medicina naturale. Contiene curcumina, un antiossidante che protegge l’organismo dai radicali liberi, che possono danneggiare tessuti e cellule. Oltre al dolore, può alleviare i sintomi di problemi digestivi come le ulcere.
Chiodi di garofano. Contiene l’eugenolo, un analgesico naturale che viene usato come ingrediente di numerose creme contro il dolore. E’ ideale per combattere mal di testa, dolori da artrite o mal di denti. Si suggerisce di preparare una tisana per godere dei suoi benefici.
Ghiaccio. Nonostante possa sembrare scontato, applicare impacchi caldi e poi di ghiaccio sull’area colpita da dolore aiuta a sentire sollievo. Dopo aver sofferto una infiammazione su muscoli, tendini o legamenti, alterna l’applicazione di impacchi freddi e caldi.
Arnica. Fiori e rami di questa pianta si usano per preparare infusi e unguenti contro il dolore. Ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antibatteriche, dovute ai flavonoidi.