I 5 esercizi dei monaci tibetani per ringiovanire e allungare la vita

Di - Redazione - 14 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi

Nel 1985, un libro chiamato “L’antico segreto della fonte della gioventù” scritto da Peter Kelder ha pubblicato per la prima volta un insieme di 5 esercizi tibetani per ringiovanire. Si tratta di un rituale praticato dai monaci tibetani per migliorare la propria salute e vivere più a lungo..

I benefici di questa pratica, descritti nel libro, sono stati ripresi più volte nel corso degli ultimi anni, tanto da rendere questi esercizi molto praticati e diffusi in quasi tutto il mondo.

Tra i benefici di questi esercizi: ringiovaniscono il corpo, favoriscono il sonno, danno energia, alleviano i problemi articolari, aiutano a perdere peso e migliorano la salute emotiva dando una sensazione di benessere.

Esercizio 1. In posizione eretta, con le braccia tese in orizzontale e i palmi delle mani verso il basso, gira in senso orario fino a sentirti una leggera vertigine. Per evitare di sentirti male, prima di cominciare focalizza la vista su un punto preciso in linea retta. Man mano che cominci a girare, continua a mantenere la vista su questo punto. Inspira ed espira profondamente mentre effettui l’esercizio.

Esercizio 2. Sdraiati sul pavimento a pancia in su. Estendi le braccia e poggia i palmi sul pavimento. Solleva la testa portando il mento verso il petto, e solleva anche le gambe in linea retta. Questo esercizio non è difficile, ma potrebbe essere complicato per chi ha problemi alla schiena. Inspira mentre sollevi la testa e le gambe, ed espira quando le riporti giù.

Esercizio 3. Inginocchiati sul pavimento con il corpo eretto. Poggia le mani sulle natiche, e inclina la testa in avanti, poggiando il mento sul petto.
Porta la testa lentamente all’indietro, inarcando la colonna vertebrale. Inspira mentre inarchi la colonna vertebrale, ed espira mentre torni alla posizione eretta. Fermati immediatamente in caso di mal di schiena, al collo o alle ginocchia

Esercizio 4. Siediti sul pavimento con le gambe dritte di fronte a te e i piedi separati da una distanza di circa 20 centimetri. Con il busto eretto, porta i palmi delle mani sul pavimento, assieme alle natiche. Porta il mento verso il petto, poi fai cadere la testa all’indietro mentre sollevi tutto il corpo fino a piegare le ginocchia. Mantieni tesi i muscoli mentre effetti l’esercizio.

Esercizio 5. Sdraiati a pancia in giù, poggiando le mani sul pavimento e piegando le dita dei piedi. Solleva il corpo inarcando la colonna vertebrale, e portando la testa indietro.
Inspira mentre sollevi il corpo, ed espira quando torni alla posizione iniziale. Questo esercizio è raccomandato per chi soffre di mal di schiena, tuttavia, in caso di dolore, bisogna fermarsi immediatamente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento