I 7 alimenti più ricchi di probiotici: eliminano acidità, gonfiore, gas

Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Digestione

Avere un intestino sano è fondamentale non solo per evitare problemi gastrointestinali. L’intestino è, infatti, una parte importante del nostro sistema immunitario ed è vitale anche per favorire un corretto assorbimento dei nutrienti.

La flora intestinale svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo, e i probiotici hanno un’azione diretta su di essi.

Consumare alimenti probiotici è un modo semplice e sicuro per introdurre batteri benigni nel sistema digestivo, i quali si moltiplicheranno nel tratto gastrointestinale e aiuteranno a mantenere il sistema digestivo in salute.

Kombucha: si tratta di un tè addolcito e fermentato che contiene vitamine, acidi, enzimi e probiotici essenziali per la nostra salute. Migliora la digestione, rinforza il sistema immunitario e ci dà energia.

Kimchi: un piatto di origine coreana a base di verdure fermentate con spezie. Possiede proprietà simili a quelle del kombucha.

Miso: una condimento fermentato derivato da soia e cereali. Questo alimento giapponese è uno dei migliori per regolare il sistema digestivo e ridurre le malattie cardiache.

Yogurt: forse l’alimento probiotico più conosciuto. Ricorda che non tutti gli yogurt sono uguali: scegline uno che sia 100% naturale e senza zuccheri aggiunti.

Kefir: una bevanda che deriva dal latte fermentato, contiene grandi sostanze nutritive come probiotici, vitamina B12, calcio, acido folico e magnesio.

Tempeh: originario dall’Indonesia, questo alimento deriva dalla fermentazione della soia. Diffuso fra i vegetariani, è un ottimo sostituto della carne per via dell’alto contenuto di proteine, minerali, vitamine e probiotici.

Lievito naturale: molto benefico per via della grande quantità di batteri benigni vivi nel processo di fermentazione.

Ora che sai quali sono i cibi più probiotici, includili nella tua dieta per godere delle loro proprietà, migliorare la digestione e la salute in generale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento