I bambini ereditano l’intelligenza dalla madre, lo dice la scienza
Di - Redazione - 23 Febbraio 2019 in Psicologia
A quanto pare, i geni associati all’intelletto si ereditano dalla madre. Non è un detto o un’ipotesi azzardata, ma il risultato di studi scientifici, gli ultimi condotti in Germania.
La teoria spiega che alcuni geni, che gli scienziati chiamano “geni condizionati”, reagiscono in modo diverso a seconda dell’origine. Questi geni hanno un’etichetta biochimica che consente loro di tracciare le loro origini e che rivela se sono attivi o no all’interno delle cellule dei discendenti.
Alcuni di questi geni sono attivi solo se ereditati per via materna. Se ereditati dal papà, questi geni vengono disattivati.
L’intelligenza è ereditaria, e comunemente si credeva che provenisse da entrambi i genitori. Tuttavia, i recenti studi dimostrano che l’intelligenza è situata nel cromosoma X, di cui è portatrice la mamma.
Certo, non tutta l’intelligenza si eredita. Si stima che circa il 40%-60% dell’intelligenza di un individuo proviene da fattori di ereditarietà, il resto è il frutto degli stimoli e del contesto.