I benefici dello zenzero e come usarlo
Di - Redazione - 29 Luglio 2019 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
Dal sapore piccante, ed estremamente popolare in Oriente, lo zenzero è una spezia molto usata in cucina e nella medicina tradizionale di molti popoli asiatici. Possiede molte proprietà terapeutiche e offre una miriade di benefici per la salute.
Lo zenzero contiene oli volatili, sostanze fenoliche (gingeroli, shagoli e gingeroni), enzimi, acido linoleico, vitamine (in particolar modo vitamina B6 e C) e minerali (calcio, magnesio, fosforo e potassio). Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dello zenzero.
Vertigini e nausea. Lo zenzero allevia i sintomi associati alle vertigini, ed è molto utile per alleviare la nausea. Per questa sua proprietà, è particolarmente utile alle donne in gravidanza.
Digestione. Lo zenzero favorisce l’eliminazione di batteri e altri microrganismi dannosi per l’intestino. Consumarlo regolarmente migliora la flora intestinale e previene gonfiore addominale e meteorismo.
Circolazione. Lo zenzero stimola la circolazione e la sudorazione, ed è per questo che è indicato per chi soffre di ipertensione e febbre.
Antiossidante e antinfiammatorio. Lo zenzero è ricco di composti antiossidanti che contrastano gli effetti dell’invecchiamento. Inoltre, i gingeroli dello zenzero hanno proprietà antinfiammatorie e sono eccellenti per alleviare i sintomi dell’artrite.
Muscoli. Ricco di magnesio, calcio e fosforo, lo zenzero favorisce la contrazione muscolare e le trasmissioni degli impulsi nervosi. Aiuta a prevenire gli spasmi muscolari e i crampi.
Per godere dei benefici dello zenzero basta preparare una tisana portando ad ebollizione un pezzo di radice di zenzero per circa 15 minuti a fuoco lento. Per prevenire la nausea, è possibile masticare un pezzo di radice cruda di zenzero.