I Cinque Riti Tibetani per l’eterna gioventù: ringiovaniscono e fanno perdere peso

Di - Redazione - 31 Dicembre 2017 in Altre malattie e rimedi

I cinque riti tibetani dello Yantra Yoga (lo yoga tibetano) sono un insieme di esercizi capaci di restituire al nostro organismo la vitalità perduta. Corpo, mente e sensi si rigenerano, aiutandoci a vivere con più leggerezza ed entusiasmo.

Questi esercizi non hanno alcuna controindicazione, e possono essere praticati da tutti. Si realizzano coordinando respirazione e movimenti, e si crede possano ringiovanire, restituirci energia e vitalità, e addirittura perdere peso. Ecco come si mettono in pratica.

Il primo esercizio consiste semplicemente nel girare in senso orario, adottando una posizione con le braccia tese. Si può cominciare con 3 semplici ripetizioni, per non soffrire di vertigini. Una volta completato l’esercizio, respira profondamente per circa 5 minuti.

Anche il secondo rito è molto semplice. Sdraiati a pancia in giù sul pavimento, poggiando i palmi delle mani a terra. Solleva la testa e le gambe, cercando di tendere i muscoli addominali per non caricare la schiena. Inspira quando sollevi le gambe, espira quando le riporti alla posizione iniziale.

Per effettuare il terzo esercizio mettiti in ginocchio, con le braccia aderenti al corpo, e fai cadere la testa indietro. Porta le mani sulla zona lombare e inarca il corpo. Ripeti per tre volte. In questo esercizio si inspira quando si porta la testa all’indietro, e si espira quando lo si riporta alla posizione iniziale.

Il quarto esercizio comincia con una posizione da seduti a terra, con le gambe allungate in avanti e leggermente separate tra loro, le mani sul pavimento e il mento poggiato sul petto.
Si porta la testa indietro e si piegano le ginocchia in avanti, come se volessimo formare un tavolo col corpo. Inspira quando porti il corpo in su, espira quando ritorni alla posizione iniziale.

Per il quinto esercizio sdraiati a pancia in giù e, poggiando le mani sul pavimento, inspira e porta la parte superiore del corpo ben in alto, come nella foto. Poi, espirando, porta in alto il bacino, cercando di allineare le braccia.

Fermati immediatamente se senti uno o più dolori di qualsiasi tipo, e astieniti dall’effettuare questi esercizi se soffri di problemi alla schiena o ai muscoli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Sergio Nanut dice:

    Mi piace molto

Aggiungi un commento