I dolcificanti naturali che fanno dimagrire e curano
Di - Redazione - 4 Novembre 2016 in Diete
Lo zucchero bianco andrebbe completamente eliminato dalla nostra dieta, in quanto dannosissimo per la nostra salute. Esistono in natura molte alternative sane e libere da rischi, ottime per addolcire bevande e alimenti e con grandi proprietà terapeutiche. In questo articolo ti suggeriamo 5 dolcificanti naturali che curano, e che rappresentano un’alternativa sana allo zucchero raffinato.
Miele e cancro. Contiene numerosi composti antiossidanti e antinfiammatori, e alcuni studi recenti hanno associato ad esso anche una azione anti-tumorale. Il miele, inoltre, è antibatterico, allevia la tosse e riduce il cortisolo, l’ormone dello stress. Il miele viene consigliato proprio per calmare lo stato d’animo. Il miele è 1.5 volte più dolce dello zucchero bianco.
Jaggery e felicità. Questo dolcificante preparato a base di zucchero di canna crudo possiede numerose proprietà terapeutiche. Dal sapore simile allo zucchero di canna, è carico di acido folico e vitamina C, che aiutano a sentirci più felici, e di minerali come ferro (dà energia) e selenio (allevia il dolore e la depressione).
Agave e mal di stomaco. Questo nettare che si ricava da una pianta originaria del Messico è più dolce dello zucchero, ed è ricca di composti (saponine) che eliminano i batteri cattivi dallo stomaco e promuove lo sviluppo dei probiotici, disintossicando lo stomaco. Inoltre, contiene una fibra chiamata inulina che allevia le irritazioni del tratto digestivo.
Zucchero di palma da cocco e sistema immunitario. Viene usato in Asia da migliaia di anni, ma ultimamente si è diffuso anche in Occidente. Si ricava dalla linfa di fiori di cocco, ed è molto nutritivo. E’ ricco di potassio (che rilassa), magnesio (abbassa la pressione), zinco (rinforza il sistema immunitario) e vitamina C.
Stevia e ossa. Originaria dell’Amazzonia, la stevia è molto più dolce dello zucchero ma ha zero calorie e un indice glicemico nullo. La stevia può rinforzare le ossa e aumentare la densità minerale. Inoltre, protegge i denti e previene la carie.