I pericoli del riutilizzare le bottiglie di plastica
Di - Redazione - 17 Agosto 2015 in Casa
Molte persone hanno l’abitudine di riutilizzare le bottiglie d’acqua di plastica acquistate al supermercato. Si tratta di un modo per risparmiare qualche euro, e probabilmente associato anche alla credenza che riutilizzare la plastica fa bene all’ambiente.
Premesso che per fare davvero bene all’ambiente la plastica andrebbe abolita del tutto, in questo articolo spiegheremo le ragioni per cui dobbiamo abbandonare questa cattiva abitudine, in quanto molto dannosa per la nostra salute.
Le bottiglie d’acqua, sopratutto quando esposte ad alte temperature (ad esempio nelle automobili), rilasciano un composto chimico chiamato BPA. Tale composto, molto tossico, è in grado di interrompere il funzionamento degli ormoni, causando una serie di problemi nel nostro organismo.
Quasi tutte la plastica delle bottiglie d’acqua presenti sul mercato contiene questa sostanza, sopratutto quelle più economiche. Affinché la plastica non contenga tale composto chimico deve essere sottoposta ad un processo che, a causa della sua complessità, aumenta il prezzo del materiale, rendendolo poco conveniente per le aziende.
Cerca di controllare bene sull’etichetta che la plastica della bottiglia che stai acquistando sia libera di BPA. Se proprio non ne trovi una, evita di conservare la plastica in temperature molto alte e di lavarla nella lavastoviglie.
Cerca di usare bottiglie di vetro, le quali oltre ad essere un’opzione molto più salutare, sono più semplici da riciclare.