I primi segnali del Parkinson e cosa fare per prevenirlo

Di - Redazione - 28 Agosto 2017 in Altre malattie e rimedi

Il morbo di Parkinson è una condizione più diffusa di quanto si possa credere. Si scatena quando i neuroni che producono dopamina muoiono lentamente. Senza dopamina, le cellule che controllano il movimento non possono inviare messaggi ai muscoli.

Esistono alcuni sintomi e segnali che possono anticipare il morbo di Parkison. Se soffri di qualcuno di seguenti sintomi, consulta un medico per effettuare un controllo. Nessuno di questi sintomi, individualmente, deve destare particolare preoccupazione. Tuttavia, il parere del medico è sempre consigliato.

Tremore. Si nota un tremore alle dita, alle mani o alle labbra, ma anche alle gambe, mentre si è seduti o in momenti di particolare relax. I tremori e le contrazioni possono essere un sintomo del Parkinson.

Perdita dell’olfatto. Se hai notato che non riesci più a sentire l’aroma diei cibi, consulta un medico. Particolarmente difficile da sentire è l’aroma di banane o cannella.

Difficoltà nel camminare o muoversi. La rigidità cronica è uno dei sintomi del Parkinson. Se noti che le braccia non si muovono quando si cammina, o si avverte una sensazione di pesantezza ai piedi, parla col tuo medico.

Voce bassa. Se si verifica un cambiamento nel tono e nel volume della voce, è sempre bene consultare un medico per scoprirne la causa.

Mancanza di espressioni facciali. Il cosiddetto “effetto maschera” è uno dei sintomi più comuni del morbo di Parkinson.

Accentuazione della curvatura della schiena. Se hai notato che la tua postura eretta non è la solita, consulta un medico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento