I problemi emotivi si riflettono sul corpo: sono questi i dolori fisici causati dalle emozioni
Di - Redazione - 8 Ottobre 2019 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni
In pochi conoscono gli innumerevoli benefici della conoscenza dell’associazione tra la psicologia e la salute fisica. Molte volte avvertiamo dolori fisici senza conoscerne la causa, ignorando che la loro origine possa provenire dalle emozioni.
Spesso il corpo prende il posto della voce, esternando sotto forma di dolori le nostre emozioni che, in alcuni casi, non esterniamo. Di seguito ti elenchiamo alcuni dolori fisici provocati dalle emozioni.
Piedi. Questa zona del corpo è associata al modo in cui veniamo trattati dalle persone che ci circondano. Un periodo di negatività in casa può riflettersi sui piedi.
Caviglie. Questa parte del corpo è associata col piacere. Se ti fanno male le caviglie, probabilmente ti stai privando di molti piaceri. Lasciati andare un po’ di più.
Polpacci. Il dolore ai polpacci è associato alla gelosia. Se ti fanno male, probabilmente stai vivendo una situazione di gelosia e risentimento verso un’altra persona.
Ginocchia. Il dolore a questa parte del corpo può indicare problemi col proprio ego, come una vanità o un orgoglio fuori misura. Forse è arrivato il momento di essere più umili.
Parte superiore della schiena. Secondo la scrittrice Ronda Degaust, la parte superiore della schiena è associata alla mancanza di supporto emotivo. Le persone che sentono dolore in questa zona si sentono poco considerate e amate.
Spalle. Secondo il chinesiologo Ros Kitson “sulle spalle carichiamo i nostri problemi”, ed è davvero così. Le nostre tensioni quotidiane si traducono, spesso, in dolore alle spalle. Cerchiamo di essere meno esigenti con noi stessi.
Fianchi. Il dolore ai fianchi può essere associato alla paura di intraprendere cambiamenti o, più in generale, al futuro. La rigidità nei fianchi può essere sinonimo di resistenza e rifiuto di prendere decisioni importanti.
Testa. Sebbene possa essere causato da una miriade di fattori, il mal di testa potrebbe essere associato al ritmo di vita, al carico eccessivo di lavoro e di responsabilità.
Parte inferiore della schiena. Anche in questo caso, il dolore può essere causato da tantissimi fattori diversi. A volte, però, a causare il mal di schiena potrebbe essere lo stress economico.
Collo. Al dolore avvertito in questa area del corpo è associata la sensazione di colpa con noi stessi. Troppe preoccupazioni e troppe pressioni auto-imposte finiscono col farci male anche fisicamente.
Mani. Al dolore alle mani è associata la difficoltà nel creare vincoli affettivi con altre persone, che siano amici, parenti o partner.