I semi che prevengono il cancro, fanno ricrescere i capelli, trattano l’anemia ed eliminano la stitichezza
Di - Redazione - 12 Luglio 2019 in Prodotti naturali
Spesso scartati e gettati via, i semi del melone sono in realtà un vero e proprio concentrato di nutrienti e benefici per la salute. Oltre alla polpa, anche i semi del melone hanno una loro utilità e possono essere usati anche in cucina.
I semi del melone sono una fonte di energia, grazie ai loro nutrienti e agli oligoelementi, che stimolano un buon funzionamento dell’organismo e offrono una miriade di benefici per la salute.
Questi semi contengono vitamine A, B6, B12, D ed E, così come tiamina, niacina e riboflavina, e minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio, sodio, rame, zinco, fosforo e selenio. Sono inoltre ricchi di acqua, fibra e proteine.
Il consumo moderato di semi di melone favorisce il funzionamento del sistema digestivo, prevenendo la stitichezza e dando una sensazione di sazietà che ci permette di mangiare di meno e perdere peso. Se abbinati ad una dieta sana, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue.
Uno dei principali benefici dei semi di melone è la loro capacità di potenziare il sistema immunitario, oltre a prevenire l’anemia e favorire la formazione di ossa sane, la rigenerazione e la crescita dei tessuti del corpo (pelle inclusa).
I semi del melone aiutano anche a processare meglio i carboidrati e i grassi, così come assorbire le proteine degli altri alimenti. Col consumo di semi di melone è possibile prevenire l’invecchiamento prematuro, migliorare la salute dei capelli e l’aspetto della pelle, in quanto favoriscono la formazione di collagene e fibre elastiche.
Infine, contrastando gli effetti dei radicali liberi, i semi del melone contribuiscono alla prevenzione di vari tipi di cancro e di malattie cardiovascolari.