I super-frutti che curano e ci fanno vivere più a lungo
Di - Redazione - 27 Marzo 2018 in Diete
La medicina ha origine nelle proprietà terapeutiche degli alimenti. Da essi si estraggono vitamine, antiossidanti, e alcuni minerali. Tra i cibi più ricchi di nutrienti, la frutta occupa sicuramente un posto d’onore. Di seguito ti elenchiamo alcuni super-frutti che curano e ci fanno vivere più a lungo.
Cocco. Gli acidi grassi contenuti nel suo olio vengono convertiti in chetoni, che nutrono i neuroni e prevengono l’accumulo di placche associate a condizioni come l’Alzheimer. Inoltre, aiutano la comunicazione tra neuroni, potenziando le capacità cerebrali.
Banane. E’ uno dei frutti più consumati in tutto il mondo. Ricche di potassio, aiutano ad alleviare lo stress, la tensione muscolare e abbassare la pressione. Contengono anche triptofano e vitamina B6, nutrienti che hanno proprietà anti-stress.
Ananas. Contiene bromelina, un enzima che blocca dolore e infiammazioni, migliorando la circolazione sanguigna e rinforzando i capillari. La vitamina C dell’ananas ha potenti proprietà antiossidanti, e rinforza il sistema immunitario.
Kiwi. Contiene il doppio della vitamina C delle arance, più fibra delle mele e più potassio delle banane. I kiwi possono alleviare i dolori e ridurre lo stress ossidativo delle cellule, favorendone la rigenerazione.
Limone. Nonostante sia un frutto acido, può alcalinizzare il corpo regolando il pH. E’ molto ricco di vitamina C, e può favorire l’assorbimento dei nutrienti presenti negli altri cibi, sopratutto negli ortaggi a foglia verde.