I tè che curano
Di - Redazione - 13 Maggio 2016 in Prodotti naturali
Il tè viene preparato e consumato da migliaia di anni, ed è una bevanda che ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Anche oggi il tè è una delle bevande più consumate al mondo, ed è parte fondamentale di molte culture orientali. Oltre ad essere piacevole, il tè offre anche grandissimi benefici per la nostra salute.
Le sue varietà più famose sono il tè verde, il tè rosso e il bianco, ciascuno con proprietà e benefici diversi. Di seguito ti elenchiamo i principali.
Tè nero: Forse uno dei più popolari, ha la capacità di ridurre l’assorbimento di trigliceridi e colesterolo, prevenendo malattie cardiache. Ricco di tannini, è utile contro i problemi digestivi e stomacali, come diarrea e coliche.
Tè verde: Proviene dalla stessa pianta del tè nero, ed è per questo che ha benefici simili. Tuttavia, il tè verde possiede più proprietà antiossidanti, essendo meno processato dell’altro. Riduce la formazione di coaguli anomali, favorendo la salute del cuore, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e ha grandi proprietà antibiotiche. Contiene fluoruro, che migliora la salute delle ossa, ed è molto diuretico.
Tè rosso: Il suo colore proviene dal doppio processo di fermentazione al quale viene sottoposto. Ricco di teina, è un grande stimolante e per questo va consumato con moderazione. Offre benefici simili agli altri tè ma, essendo ricco di quercetina, migliora l’umore ed è ottimo per chi soffre di depressione o cattivo umore. Facilita la digestione e disintossica l’organismo.
Tè bianco: E’ un meraviglioso antiossidante, in quanto contiene il triplo dei polifenoli contenuti negli altri tè. Ottimo per prevenire i segni dell’invecchiamento, riducendo l’attività degli enzimi che riducono la produzione di elastina e collagene. E’ utile a chi soffre di artrite reumatoide, in quanto capace di ridurre l’infiammazione.