Il caffè con limone è il rimedio più efficace contro il mal di testa: la ricetta
Di - Redazione - 30 Giugno 2020 in Infiammazioni
Quello del mal di testa è un problema molto frequente, e tutti noi ne abbiamo sofferto almeno una volta nella vita. La maggior parte di noi ricorre ai farmaci analgesici per alleviare il mal di testa.
Tuttavia, esiste un rimedio naturale che può essere molto efficace, soprattutto in caso di mal di testa lieve. Si tratta del caffè con limone, una bevanda semplice da preparare e con risultati molto soddisfacenti.
La caffeina ha proprietà vasocostrittive, che combattono la vasodilatazione provocata dal mal di testa e dall’emicrania. È proprio per questo motivo che la caffeina viene usata anche nei farmaci analgesici.
La pratica di abbinare caffè e limone proviene dalla tradizione dietetica cinese, che differenzia i cibi a seconda della loro natura (caldi, tiepidi, neutrale, fredda e ghiacciata), e al loro sapore (acido, amaro, dolce, piccante e salato).
Preparare il rimedio a base di caffè e limone è davvero semplicissimo. Dopo aver preparato il caffè (vanno bene sia l’espresso che il caffè lungo), versa il succo di mezzo limone e mescola prima di bere. L’ideale sarebbe evitare l’uso di zucchero, miele o altri dolcificanti.
Chi soffre di acidità di stomaco o altri disturbi gastrici dovrebbe evitare di consumare questa bevanda.