Il detersivo che fa brillare l’alluminio: il nostro segreto per mantenere le pentole così

Di - Redazione - 8 Novembre 2022 in Casa

Sicuramente nelle nostre cucine abbiamo accessori, pentole e padelle in alluminio, che ovviamente vorremmo tenere sempre puliti e brillanti.

Tuttavia, l’alluminio è un materiale che se non lavato correttamente tende a mostrare macchie o a perdere lucentezza. A volte il semplice detersivo per i piatti non basta.

Nonostante ciò, abbiamo a nostra disposizione delle soluzioni fai da te che sono economiche e molto efficaci per rendere gli oggetti in alluminio in perfette condizioni.

Detersivo fai da te per fare brillare l’alluminio

Procurati i seguenti ingredienti:

  • Sapone di Marsiglia
  • 2 cucchiai di detersivo in polvere
  • 2 cucchiai di aceto di alcol
  • 100 ml di detersivo chiaro e concentrato
  • 1 litro d’acqua

Grattugia il sapone e mettilo nell’acqua a fuoco lento per farlo sciogliere.

Una volta sciolto spegni il fornello e aggiungi gli altri ingredienti. Continua a mescolare per fare integrare bene gli ingredienti tra loro.

Il risultato deve essere una soluzione dalla consistenza omogenea e cremosa. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Conserva in bottiglie preferibilmente di vetro e usalo come se fosse un normale detersivo per i piatti.

Ingredienti utili per pulire e fare brillare l’alluminio

Se non vuoi preparare il detersivo fai da te per fare brillare l’alluminio, ti farà piacere sapere che esistono degli ingredienti naturali molto utili a tal proposito.

Bicarbonato di sodio. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato al detersivo per i piatti che usi abitualmente. Attenzione, essendo un prodotto abrasivo non bisogna esagerare con le quantità.

Limone. Ha proprietà battericide e aiuta a pulire l’alluminio. Metti dei pezzi di alluminio nel lavandino pieno d’acqua e immergici gli oggetti in alluminio per qualche minuto. Infine, lava normalmente.

Aceto di alcol. Non è utile solo a disinfettare ma è efficacissimo per fare brillare l’alluminio. Anche in questo caso basta immergere gli oggetti in alluminio in una soluzione a base di acqua e aceto di alcol per poi lavare normalmente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento