Il frutto di bosco che ci rende felici, elimina l’ansia e dà energia per tutta la giornata
Di - Redazione - 17 Settembre 2017 in Psicologia
Può capitare a tutti di sentirci particolarmente giù, sia psicologicamente che fisicamente. Questa sensazione può essere provocata da cambiamenti ormonali, che avvengono per tantissime ragioni e tendono ad essere più frequenti dopo i 40 anni di età. Di seguito ti suggeriamo alcuni alimenti che ci aiutano a sentirci più felici ed energici.
Cioccolato. Un pezzettino di cioccolato fondente ci aiuta a sentirci più felici e calmi per circa 90 minuti. Alcuni composti del cacao stimolano i centri del piacere del cervello, aumentando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Inoltre, il cioccolato fondente ha grandiose proprietà antiossidanti.
Curcumina. È un composto presente nella curcuma, e può alleviare la depressione quasi quanto i farmaci antidepressivi. La curcumina previene anche la formazione di placche, responsabili dell’Alzheimer.
Tè verde. La L-teanina, un aminoacido contenuto nel tè verde, allevia l’ansia regolando il battito cardiaco e rilassandoci. Il tè verde è anche un eccellente antiossidante.
Rodiola. Questa pianta orientale aumenta l’energia e combatte la depressione, migliorando anche la capacità di concentrazione.
Mirtilli. Gustosi e apprezzati anche in Italia, i mirtilli aumentano la produzione di serotonina, facendoci sentire più felici. Sono eccellenti per chi soffre di ansia.