Il rimedio definitivo contro la muffa sui muri: eliminala per sempre

Di - Redazione - 12 Marzo 2022 in Casa

Può capitare che sulle pareti di casa si formino delle brutte macchie nere, che non sono altro che macchie di muffa causate da un eccesso di umidità. A prima vista, sebbene antiestetiche, non sembrano un grosso problema, eppure rimuoverle è importantissimo.

La muffa è associata a tantissimi rischi per la nostra salute, respiratori ma non solo. Inalare le spore della muffa vuol dire esporre il nostro organismo al rischio di malattie respiratorie, soprattutto se in già in presenza di altre condizioni.

Di solito si cerca di agire immediatamente applicando della vernice, ma potrebbe non bastare. Se la muffa non viene rimossa prima di riverniciare, non tarderà a ripresentarsi e tornare visibile.

1. Togliere la muffa col metodo del borotalco

Il borotalco è un fedele alleato contro l’umidità. Di solito viene usato per assorbire l’umidità dalle scarpe ed evitare i cattivi odori. Lo stesso principio vale per i muri.

Spargi del bicarbonato di sodio sui muri, noi strofina con un panno pulito per farlo penetrare. Ripeti il processo varie volte, fino a rimuovere qualsiasi traccia di umidità.

2. Togliere la muffa con acqua ossigenata

Anche l’acqua ossigenata è efficace contro la muffa sui muri, anche se è più adatto per le macchie piccole.

Immergi un panno nell’acqua ossigenata, poi applicalo sulle macchie di muffa per 15 secondi e infine strofina bene fino a rimuoverla completamente.

3. Metodo con acqua aceto e alcool

Per adottare un metodo adatto anche per le vernici colorate bisogna abbinare questi tre ingredienti.

Mescola 3 parti uguali di acqua, aceto bianco e alcool e applica la soluzione direttamente sulla macchia.

Ora che sai come eliminare le macchie di muffa dalle pareti, applica uno dei trucchi descritti sopra prima di riverniciare, ma ricorda di lasciare asciugare bene il muro prima di passare la vernice.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento