Il rimedio fai da te che blocca la congestione in 10 minuti
Di - Redazione - 3 Novembre 2018 in Apparato respiratorio, Prodotti naturali
La congestione è una condizione molto comune durante i mesi freddi, e che può essere scatenata da tantissimi fattori diversi. Quando si soffre di congestione, i tessuti e i vasi sanguigni nel naso si gonfiano a causa dell’eccesso di liquidi. La congestione può creare difficoltà a dormire e a respirare correttamente.
I vapori sono utili e favorire il rilascio del muco e a rilassare il corpo per favorire il sonno. Per preparare i vapori porta ad ebollizione un po’ d’acqua e, una volta aggiunti gli ingredienti desiderati, copri la testa con un asciugamano e inala il vapore facendo molta attenzione a non scottarti.
Di seguito ti elenchiamo alcuni ingredienti da aggiungere all’acqua bollente per aumentarne le proprietà curative.
Eucalipto, salvia e ginepro. Queste tre piante sono molto utili per aprire i passaggi nasali, quelli dei seni e dei tubi bronchiali.
Menta piperita. Questa erba rinfrescante rilassa le vie nasali, rendendo più semplice la respirazione.
Menta, rosmarino ed eucalipto. Questa combinazione aggiunge ai vapori proprietà antisettiche e antimicrobiche, oltre a favorire l’apertura delle vie nasali.
Zenzero e buccia d’arancia. Lo zenzero cura la congestione e stimola la circolazione, mentre la buccia d’arancia riduce il catarro e ha proprietà antisettiche.