Il seme che abbassa colesterolo e pressione, regola gli zuccheri e cura lo stress
Di - Redazione - 15 Settembre 2017 in Cuore, Prodotti naturali
I semi vengono spesso scartati e gettati via, eppure nella maggior parte dei casi sono tra le parti di frutta e ortaggi più ricche di nutrienti. Di seguito ti elenchiamo alcuni semi che offrono numerosissimi benefici per la nostra salute, spiegandoti come usarli.
Semi di zucca e colesterolo. Mangiare 70 grammi di semi di zucca al giorno può aiutarci a ridurre il colesterolo del 10% in un mese, secondo un recente studio. Questi semi sono ricchi di fitosteroli, composti che bloccano l’assorbimento del grasso e spingono il fegato a mantenere livelli sani di colesterolo.
Semi di girasole e ipertensione. 40 grammi al giorno si aiutano ad abbassare la pressione del 4-6%, secondo uno studio statunitense. Quando vengono digeriti, i semi di girasole rilasciano composti che rilassano i vasi sanguigni favorendo la circolazione.
Semi di lino e stress. Uno studio britannico suggerisce che due cucchiai di semi di lino al giorno possono migliorare l’umore e allontanare lo stress. Questi semi contengono grassi sani che il cervello usa per produrre serotonina, l’ormone della felicità.
Semi di coriandolo e zuccheri. Masticare mezzo cucchiaio di semi di coriandolo dopo i pasti può aiutarci a mantenere i livelli di zucchero sotto controllo. Sono ricchi di acidi vegetali che aiuta i muscoli a bruciare zucchero per ottenere energia.