Il semi-digiuno che rigenera il sistema immunitario

Di - Redazione - 17 Giugno 2017 in Altre malattie e rimedi

Il digiuno è una pratica molto antica, e che negli ultimi tempi è tornata alla ribalta grazie alle conferme che vengono dalla comunità scientifica. In molti credono che l’unico effetto del digiuno sia la perdita di peso, eppure i benefici possono essere molto più importanti.

Un recente studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che una dieta mima-digiuno di 3 giorni può rigenerare completamente il sistema immunitario, riducendo al minimo le probabilità di ammalarsi e rinforzando l’organismo.

La dieta mima-digiuno aumenta la produzione di globuli bianchi, necessari per combattere le infezioni, ma anche per prevenire e trattare condizioni importanti come il cancro.

L’alimentazione, ma anche alcuni fattori esterni come inquinamento e fumo, possono danneggiare seriamente il sistema immunitario, indebolendolo ed esponendoci a malattie.

Secondo il ricercatore italiano Valter Longo, che ha condotto lo studio, la dieta mima-digiuno “porta le cellule madri a proliferare e a ricostruire l’intero sistema. La buona notizia è che il corpo elimina le parti del sistema che sono danneggiate o vecchie”.

La dieta mima-digiuno, tuttavia, non può essere effettuata senza un controllo medico che dia sia l’approvazione che le linee guida. Non è assolutamente consigliato fare un digiuno completo, in quanto davvero pericoloso per la nostra salute.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento