Vivi nel disordine? Potresti essere più intelligente della media: ecco perché

Di - Redazione - 12 Aprile 2015 in Psicologia

Gli esseri umani emettono messaggi e segnali anche attraverso la disposizione dei propri oggetti personali, anche nei cassetti. L’accumulazione di oggetti è un modo di emettere segnali. Ad esempio, un accumulo esagerato di oggetti significa una saturazione di idee, progetti e piani molto confusi, poco strutturati e definiti.

Il disordine altera il tao, o il percorso per raggiungere le nostre mete. Blocca le vie d’accesso alle opportunità e ci fa perdere tempo prezioso che potrebbe essere impiegato per organizzare in modo ordinato e disciplinato il nostro piano di vita.

Significato del disordine

Incide nel significato del disordine nella nostra casa il luogo in cui vengono accumulati oggetti in modo poco organizzato:

  • il disordine o oggetti accumulati presso l’ingresso della propria casa viene interpretato come paura di relazionarsi con gli altri
  • disordine nell’armadio: il messaggio è che non si ha pieno controllo sull’analisi e sulla gestione delle emozioni
  • disordine in cucina: rancore o fragilità sentimentale
  • disordine sulla scrivania (o altro luogo di lavoro): frustrazione, paura o necessità di controllare determinate situazioni
  • disordine dietro le porte: paura di non essere accettato dagli altri, sensazione di essere costantemente sorvegliato
  • disordine o oggetti accumulati sotto i mobili: si dà troppa importanza alle apparenze
  • disordine o oggetti accumulati nel garage: timore e mancanza di abilità nell’aggiornarsi
  • disordine o oggetti accumulati in tutta la casa: ira, accidia e apatia verso tutti gli aspetti della vita

Ti riconosci in uno di questi punti? Facci sapere se il significato del disordine nella nostra casa rispecchia un tuo modo di essere o di qualche persona a te vicina.

 

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. donatella dice:

    Io, finora, non sono riuscita a tenere l’armadio in ordine se non per qualche giorno, a volte è questione di poche ore prima che ritorni il caos. In effetti gestisco poco le mie emozioni. La scrivania di casa spesso è in disordine ma riesco a sistemarla più spesso dell’armadio. Anche sul disvorso del dietro la porta mi rispecchia, in questo periodo che non vivo in una casa mia. È un articolo utile perché mi fa riflettere su comportamenti inconsci.

  2. Valerio dice:

    mi vien da piangere!

  3. mary dice:

    Si devo dire che mi rispecchio moltonel ddisordine nell’armadio effettivamente non riesco a gestire le mie emozioni. …e anche il disordine in cucina mi rispecchia

  4. Frances dice:

    Tutte tranne il tavolo da lavoro…sono disoccupata 😑

Aggiungi un commento