Il succo che purifica la bocca ed elimina le afte: usalo come collutorio
Il nostro corpo ha a disposizione numerose risorse per segnalarci quando il sistema immunitario è indebolito. A volte compaiono ferite, altre volte infezioni, stanchezza costante o afte.
Sarà capitato a tutti: queste fastidiose ulcere che si formano nella bocca, oltre ad essere dolorose, ci impediscono di mangiare o bere correttamente. Le afte compaiono proprio per via di un sistema immunitario debole, ma anche per le carenze di vitamine C, D o E, o per stress eccessivo.
Di solito le afte scompaiono dopo 6-7 giorni, ma per alcune potrebbe essere necessario più tempo. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali che aiutano a combattere le afte.
Succo di mirtilli. Questi frutti di bosco hanno un effetto calmante e capace di restaurare la mucosa della cavità orale. Risciacqua la bocca con del succo di mirtilli, usandolo come se fosse un normale collutorio.
Infuso di salvia. Versa 3 cucchiai di salvia secca in una tazza d’acqua bollente, fai raffreddare e bevi due o tre volte al giorno.
Bicarbonato. Mescolalo con dell’acqua, ed effettua dei risciacqui 5 o 6 volte al giorno. Il bicarbonato è uno dei rimedi più efficaci contro le afte della bocca.