Il trucchetto per lavare gli asciugamani e renderli morbidi e “spugnosi”

Di - Redazione - 9 Aprile 2022 in Casa

Quando si acquistano degli asciugamani, la prima cosa che controlliamo è la loro morbidezza. Tuttavia, una volta portati a casa, usati e lavati anche un paio di volte, gli asciugamani tendono a perdere la loro morbidezza per diventare ruvidi e infeltriti.

Non solo, gli asciugamani tendono a restare umidi, caldi e ad assorbire tanto, convertendosi in un contesto perfetto per la proliferazione di batteri, germi e muffa. Proprio per questo motivo vanno cambiate e lavate spesso.

Se quando lavi gli asciugamani usi l’ammorbidente per bucato con la speranza che tornino ad essere morbide e profumate, sappi che stai commettendo un grave errore. Le sostanze chimiche presenti negli ammorbidenti industriali aderiscono alle fibre del tessuto, creando uno strato che riduce l’assorbimento dell’umidità.

Come lavare gli asciugamani per renderli morbidi e spugnosi

Se ci sono due ingredienti naturali che sono tra i più versatili per le pulizie domestiche, e che vengono di grande aiuto anche in questo caso, essi sono aceto bianco e limone.

Entrambi gli ingredienti eviteranno i cattivi odori e renderanno gli asciugamani morbidissimi.

  • Fai un prelavaggio con acqua fredda.
  • Versa 70 ml di aceto bianco e il succo di 3 limoni nel cestello dell’ammorbidente della lavatrice.
  • Effettua un lavaggio (senza usare candeggina).
  • Risciacqua con abbondante acqua e lascia asciugare all’ombra.

Anche l’asciugatura dopo il lavaggio è molto importante per preservare la morbidezza degli asciugamani. L’ideale è scuoterli bene prima di stenderli per staccare tutte le fibre e renderli mobili.

Quando stendi gli asciugamani assicurati di farlo all’ombra: il sole diretto rende gli asciugamani più duri e ruvidi.

Ora che sai come lavare gli asciugamani per renderli morbidi e spugnosi, prova subito ad applicare questo metodo per recuperarli e sentire delle vere e proprie carezze quando li userai la prossima volta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento