Il trucco degli hotel per avere asciugamani sempre morbidissimi

Di - Redazione - 27 Marzo 2022 in Casa

Uno dei piaceri più grandi quando pernottiamo in un hotel è godere della morbidezza dei loro asciugamani. Tuttavia, avere lo stesso risultato a casa può essere difficile se non si adottano degli accorgimenti specifici.

Il calcare dell’acqua si deposita nelle fibre del tessuto e le rende sempre più ruvide man mano che laviamo gli asciugamani. Il tessuto diventa rigido e l’ammorbidente sembra non funzionare più.

Se stai cercando di avere degli asciugamani morbidissimi è importante seguire un piccolo processo che sarà determinante per tutta la vita utile dei capi: ad esempio, vanno risciacquati sempre e solo con acqua fredda.

Passo 1: elimina l’ammorbidente. Anni e anni di marketing ci hanno spinto a pensare e l’ammorbidente per bucato sia la soluzione a tutti i problemi. Al contrario, le sostanze chimiche presenti negli ammorbidenti industriali finiscono col depositarsi delle fibre dei tessuti, restituendoci nel lungo termine dei risultati opposti.

Passo 2: lava gli asciugamani separatamente. Per evitare che i tessuti degli asciugamani assorbano i batteri della sporcizia degli altri capi, bisogna lavarli separatamente a temperature medio-alte (tra i 40 e i 60 gradi).

Passo 3: la formula magica. Questo semplice metodo ci permette di avere degli asciugamani ancora più morbidi e puliti. La formula magica si divide in due diversi passi.

  1. Aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo della lavatrice. Ciò ci permette di attaccare meglio lo sporco, sbiancare il tessuto e combattere i cattivi odori.
  2. Aggiungi un po’ di aceto nel cassetto dell’ammorbidente, fino a riempirlo completamente. L’aceto dà agli asciugamani un odore molto gradevole, li disinfetta e li rende ancora più morbidi.

Infine, se vivi in una zona la cui acqua è molto ricca di calcare, prova ad acquistare un detersivo anti-calcare.

Prova a mettere in pratica il trucchetto descritto sopra per avere degli asciugamani morbidi, puliti e profumatissimi senza usare alcun prodotto chimico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento