Il trucco per sturare uno scarico otturato e pulire al tempo stesso in 30 secondi

Di - Redazione - 10 Dicembre 2021 in Casa

Capita molto frequentemente che lo scarico del lavandino o della doccia si otturi, emanando uno sgradevolissimo odore pur avendo cucina e bagno pulitissimi.

La cosa più logica è usare un prodotto chimico apposito per sturare gli scarichi, oppure chiamare uno specialista. Tuttavia, esistono delle opzioni meno costose, più ecologiche e ugualmente efficaci.

Di seguito ti suggeriamo un trucchetto facile che, mentre stura lo scarico otturato ed elimina i cattivi odori, ci permette anche di pulire la superficie del lavandino a fondo e farla tornare a splendere.

Hai bisogno di:

  • 130 grammi di bicarbonato di sodio
  • 130 ml di aceto bianco
  • 250 ml di acqua calda

Metti il bicarbonato nello scarico, poi riscalda l’acqua e l’aceto bianco e porta a bollore.

Fai riposare per un paio di minuti, poi versa l’acqua calda lentamente nello scarico. Si creerà una reazione effervescente che andrà lasciata agire per 15 minuti.

Si può approfittare della reazione effervescente per pulire con una spugna e dei guanti (ricorda che l’acqua è molto calda) tutta la superficie del lavandino e farla tornare a splendere.

Questo trucco è il più semplice ed efficace per sturare uno scarico otturato in modo ecologico ed economico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento