Il tuo corpo e la tua mente cambiano ogni 7 anni: sono questi i cicli della vita
Di - Redazione - 29 Marzo 2019 in Psicologia
Un proverbio cinese afferma che la vita umana ha tre fasi: 20 anni per imparare, 20 per lottare e 20 per raggiungere la saggezza. Goethe diceva che la gioventù è un periodo di idealismo, l’età adulta di scetticismo e l’anzianità di misticismo.
La vita umana presenta tre grandi fasi, ciascuna con le proprie caratteristiche. Secondo l’antroposofia, ciascuna di queste fasi si può dividere in periodi di 7 anni.
L’antroposofia, una disciplina che si basa sulla filosofia di Rudolf Steiner, pone una particolare enfasi sulle prime tre fasi di 7 anni: dalla nascita fino ai 7 anni, dai 7 ai 14 e dai 14 ai 21 anni.
Da 0 a 7 anni. Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di formarsi in un ambiente accogliente, fino al raggiungimento dell’età adulta. La perdita dei denti da latte è un segno visibile di questa trasformazione interiore, e segna il momento in cui il bambino è pienamente pronto per la vita scolastica.
Dai 7 ai 14 anni, e dai 14 ai 21 anni. Il secondo ciclo di 7 anni è segnato dalla pubertà, e dà luogo alla maturità sessuale, mentre il terzo porta alla maturità sociale e alla fase adulta.
Dai 21 ai 28 anni. Si sviluppano sensibilità, l’autocontrollo e l’autoaffermazione creativa. Comincia il secondo ciclo di tre fasi di 7 anni ciascuna, questa volta basati sulla vita sociale e lavorativa.
Dai 28 ai 42 anni. Si sviluppa una fase vitale chiave, di massimo sviluppo. Le capacità fisiche e mentali tendono a culminare a 35 anni. Se durante la prima metà della vita ci si concentra sulla formazione, nella seconda metà ci si propone al mondo attraverso la nostra vocazione e il nostro ruolo familiare.
Dopo i 42 anni. L’arco vitale comincia a curvarsi verso il basso, ed è il momento in cui ci allontaniamo dal mondo esterno per approfondire la nostra interiorità.
Un buon invecchiamento irradia dignità, una serena accettazione della vita e della morte. Si perde la fertilità e si riduce il vigore fisico, ma si aprono cammini di crescita e saggezza.
Ciascuna fase ha una luce propria, ed è vitale per la crescita e la formazione di un adulto saggio e cosciente.