Rimedi naturali influenza
Di - Redazione - 10 Luglio 2010 in Infezioni, Rimedi A-Z
L’influenza viene scatenata da un virus. I principali effetti del virus dell’influenza si scatenano nel tratto respiratorio superiore, il naso e la gola, ma è possibile che si spargano anche ai polmoni e ai bronchi. L’influenza è molto contagiosa, e ha il potenziale di poter causare una epidemia.
Elenco di rimedi naturali per l’influenza
Curare l’influenza con il pepe lungo
L’uso del pepe lungo è uno dei più efficaci rimedi naturali per l’influenza. Mischiare e bere mezzo cucchiaino di tè di pepe lungo con due cucchiaini di miele e mezzo cucchiaino di tè di zenzero per tre volte al giorno. Aiuterà ad alleviare gli effetti iniziali del virus dell’influenza.
Cura con l’aglio
L’aglio è un’ottima cura naturale per l’influenza in quanto agisce da antisettico.
Rimedi naturali influenza: la cipolla, lo zenzero e il pompelmo
La cipolla è un altro rimedio naturale per l’influenza. Consumarne a piacimento.
Lo zenzero è ottimo per curare l’influenza. Consumare un cucchiaino di tè di succo di zenzero mischiato con miele aiuta a incrementare la traspirazione e riduce la febbre.
Il succo di pompelmo ha dimostrato di essere utile per curare l’influenza: tonifica il corpo e il tubo digestivo.
Cura con le foglie di basilico
Un altro ottimo rimedio naturale influenza sono le foglie verdi del basilico. Far bollire con dello zenzero circa un grammo di foglie di basilico in mezzo litro d’acqua.
Sintomi e cause dell’influenza
L’influenza colpisce rapidamente. Si inizia con febbre, freddo, mal di testa e dolori muscolari. Il paziente si sente debole. Si può verificare una infiammazione del naso e della gola, che si può espandere fino ai polmoni e la trachea, provocando tosse e irritazione degli occhi.
L’influenza è una patologia virale. Generalmente colpisce chi soffre di una condizione tossica e debilitata, scatenata da errori dietetici e un cattivo stile di vita (preoccupazioni, assenza di esercizio, mancanza di sonno).
Nella tappa più acuta dell’influenza, evitare di ingerire cibi solidi e consumare esclusivamente succhi di frutta e verdure diluiti in acqua. Consumare molta frutta e latte quando i sintomi iniziano ad alleviarsi. Per prevenire l’influenza mantenere una dieta ben bilanciata, consumando cibi naturali e frutta fresca.