Infuso di miele e zenzero per rinforzare il sistema immunitario in pochi minuti
Di - Redazione - 14 Dicembre 2015 in Sistema immunitario
Durante i mesi invernali siamo più propensi a soffrire di malattie comuni, come l’influenza ed il raffreddore. In questo articolo ti descriveremo la ricetta di un gustoso infuso naturale, capace di rinforzare il sistema immunitario ed aumentare le protezioni del nostro organismo.
Questa ricetta a base di zenzero e miele è molto efficace nella lotta al raffreddore e all’influenza, ed ha proprietà capaci di alleviare il mal di gola.
Lo zenzero possiede proprietà antiossidanti, ed è un ingrediente efficace nel trattamento dell’artrite. Il miele contiene proprietà antibatteriche, ed aiuta a calmare il mal di gola. E’ anch’essa ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere l’invecchiamento e previene l’Alzheimer.
Consumare questo infuso 30 minuti prima di andare a dormire riduce la tosse notturna, stimolando la serotonina (che il corpo convertirà in melatonina).
Per preparare questo infuso hai bisogno di: 1 pezzo di radice di zenzero fresca (1.5 cm) o 2 cucchiai di zenzero in polvere, 2 tazze di miele.
Riscalda il miele e lo zenzero (tagliato a pezzi sottili) a bagnomaria, fino a far raggiungere una temperatura di 185° (usare un termometro da cucina).
Una volta raggiunta questa temperatura, cucinare per altri 10 minuti, poi rimuovere dal fornello e fare riposare. Filtrare e conservare in vasetti di vetro con tappo.
Consuma 3-4 cucchiai di questo infuso al giorno.