La camomilla riduce il rischio di cancro alla tiroide
Di - Redazione - 11 Settembre 2015 in Tiroide
Secondo una ricerca condotta ad Atene e pubblicata per la prima volta lo scorso aprile, alcuni ricercatori hanno intervistato alcuni residenti riguardo il loro stile di vita (cibo, abitudini, attività fisica).
Questa ricerca è riuscita a dimostrare che coloro i quali hanno detto di consumare camomilla regolarmente sono meno propensi a sviluppare timori maligni alla tiroide.
Nonostante questa ricerca non provi scientificamente questa proprietà della camomilla, i ricercatori hanno incrociato i dati riuscendo a dimostrare che le probabilità di sviluppare un cancro alla tiroide è molto minore fra i consumatori di camomilla. E i numeri sono abbastanza alti: si parla del 70% in meno.
Il cancro della tiroide si verifica quando le cellule anormali cominciano a svilupparsi nella ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea produce ormoni che regolano il modo in cui il corpo usa l’energia.
La camomilla è una pianta davvero molto utile per la nostra salute. Utilizzata da secoli, il suo olio essenziale chiamato bisabolo è un ottimo antirritante, antinfiammatorio, antimicrobico e calmante.
Il dottor Betul Hatipoglu, endocrinologo di una clinica a Cleveland (Stati Uniti), ha affermato che i tè o gli infusi come la camomilla possono proteggerci dal cancro grazie a componenti vincolati ad antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, come polifenoli e flavonoidi.