La dieta adeguata per chi soffre di reflusso

Di - Redazione - 26 Novembre 2018 in Digestione

Il reflusso gastroesofageo è una condizione che colpisce moltissime persone. L’esofago non è un semplice muscolo, perché permette agli alimenti di entrare nello stomaco, evitando al tempo stesso la risalita dell’acido stomacale, cioè il reflusso.

Esistono molti alimenti che possono aiutare chi soffre di reflusso. Le diete create appositamente per chi soffre di questa condizione sono semplici da seguire, e di solito si possono mangiare tutti i tipi di alimenti con qualche eccezione.

Latticini e derivati. Si consiglia di preferire i cibi senza lattosio, lo yogurt light e il latte scremato. Evitare, se possibile, il latte al cioccolato o quello intero.

Ortaggi. Sono tutti permessi, tranne il pomodoro.

Frutta. Si consiglia il consumo di mela, melone, fragola, banane, pesche e pere. Evitare gli agrumi e l’uva.

Pane e cereali. Meglio consumare quelli preparati con latte a basso contenuto di grassi, ed evitare quelli col latte intero.

Carne. Si suggerisce il consumo della carne povera di grassi, come pesce, tacchino e pollo. Evita il bacon, la pelle di pollo, la carne in scatola o troppo grassa.

Grassi e oli. Si sconsiglia il consumo di cibi con queste caratteristiche, soprattutto quelli di origine animale.

Dolci. Preferire quelli preparati con meno di tre grammi di grasso. Evitare cioccolato e dolci troppo grassi.

Bevande. Preferire il consumo di quelle decaffeinate, i succhi (tranne quelli di agrumi) e l’acqua. Evitare alcool, caffè, bevande gassate e alla menta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Laura Zebini dice:

    Grazie x le ottime informazioni

Aggiungi un commento