La dieta alcalina che equilibra il pH, previene malattie e fa perdere peso

Di - Redazione - 27 Agosto 2018 in Diete

La dieta alcalina è un regime alimentare nel quale si escludono i cibi acidi e si aumenta il consumo di quelli alcalini. L’obiettivo di questa dieta è quello di equilibrare il pH del nostro organismo, per prevenire numerose condizioni di salute, ma anche disintossicare l’organismo e perdere peso.

Quando il pH del corpo è elevato o acido, siamo più esposti al rischio di ammalarci. Un valore di pH sano è importante affinché le reazioni chimiche del nostro organismo avvengano in un contesto ottimale, prevenendo l’invecchiamento cellulare e con esso molte malattie.

Alimenti alcalini

Frutta e verdura. I cibi di origine vegetale sono consigliati in quasi tutte le diete. Sono ricchissimi di nutrienti come minerali e vitamine, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Preferire broccoli, pomodori, cetriolo, peperoni, barbabietola, spinaci, lattuga e sedano. Tra i frutti, preferire limone, mango, anguria, cocco e arancia.

Cereali. Non sono tutti alcalini, ma avena, pasta e riso integrale, quinoa e pane senza glutine sono consigliati per una dieta alcalina.

Frutta secca. Oltre ad essere deliziosi, sono ricchi di acidi grassi omega 3 e 6. Sono alimenti alcalini, soprattutto mandorle, noci, uva passa, noci, pistacchi e castagne.

Legumi. Tutti i tipi di legumi sono ricchi di benefici per il corpo, in quanto ricchi di proteine vegetale. Contengono inoltre fibra, vitamine, carboidrati, minerali e lipidi di alta qualità.

Carne bianca e pesce. Tacchino e pollo contengono meno grassi rispetto alla carne rossa e, se accompagnati da verdure e legumi, possono darci un pasto completo. Pesci come tonno, merluzzo e sardine sono particolarmente ricchi di omega 3 e 6 e vitamine.

Spezie. Per dare più sapore ai tuoi piatti, e aggiungere un elemento alcalino ai pasti, usa pepe nero, curcuma o zenzero per condirli.

Alimenti da evitare in una dieta alcalina

Riduci o elimina dalla dieta la carne rossa e i latticini, in quanto molto acidi. Limita il consumo di caffè, ed elimina quello di bevande alcoliche e gassate.

Lo zucchero raffinato è uno degli elementi più acidi, eliminalo dalla dieta anche per prevenire diabete e malattie cardiache.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. michele dice:

    ma il limone considerato un alimento alcalino…? con Ph 1.8!
    fonte di importantissima vitamina C chiamata ACIDO ascorbico.
    probabilmente perché è una sostanza acida no?

Aggiungi un commento