La dieta di 10 giorni che disintossica il corpo dallo zucchero ed espelle tutte le tossine
Di - Redazione - 7 Luglio 2019 in Diete
I cibi zuccherati piacciono davvero a tutti, pur essendo tra i più dannosi per il nostro organismo. Diabete, acne, malattie cardiache, ma anche depressione e cancro sono solo alcune delle condizioni di salute associate ad un eccesso di zuccheri nella dieta.
Gli zuccheri provocano molte alterazioni nel nostro organismo, primo tra tutti l’aumento di produzione di insulina. I cibi zuccherati non hanno alcun valore nutritivo, tuttavia quelli raffinati causano infiammazioni dannose nel nostro organismo.
Di seguito ti suggeriamo una dieta che dura 10 giorni e che ci permette di disintossicare il corpo dall’eccesso di zuccheri. La dieta, ideata da Mark Hyman, un medico statunitense, è una delle più efficaci a tal proposito.
La prima cosa da fare è ovviamente eliminare tutti i cibi zuccherati e quelli preparati a partire da farine raffinate dalla nostra dieta. Non solo rallentano il metabolismo, ma aumentano anche il desiderio di mangiare di più.
Elimina anche le bevande gassate, i succhi di frutta industriali, lo zucchero nel tè o nel caffè.
Aumenta il consumo di cibi ricchi di proteine, che regolano gli zuccheri nel sangue e ci fanno sentire sazi per un periodo di tempo più lungo. Uova, frutta secca, semi, pesce e pollo sono le fonti di proteine ideali.
I carboidrati da aggiungere alla dieta devono essere semplici e provenire tutti da ortaggi, come broccoli, cavolfiori, asparagi, peperoni, zucchine e pomodori. Elimina dalla dieta le patate, le barbabietole o la zucca.
Anche i grassi sani fanno bene. Frutta secca, olio extravergine di oliva, avocado e pesce sono ottime fonti di grassi sani.
Tenere a bada lo stress è un altro fattore determinante per la buona riuscita della dieta. Il cortisolo, l’ormone dello stress, contribuisce all’accumulo di grasso e al diabete di tipo 2. A tal proposito si suggerisce lo yoga o qualsiasi altra attività che possa ridurre lo stress.