La frutta e la verdura di gennaio che fa perdere peso
Di - Redazione - 11 Gennaio 2023 in Diete
Le feste sono uno di quei periodi in cui si tende a mangiare più del normale e, una volta concluse, è comune tornare alla routine abituale avendo un po’ di gonfiore e qualche chilo di troppo.
Per fortuna, il mese di gennaio ci regala frutta e verdura di stagione che sono eccellenti per ritrovare la forma e nutrire il corpo senza rinunciare ai nutrienti più importanti.
Mangiare frutta e verdura di stagione, tra l’altro, aiuta anche l’ambiente e favorisce l’economia locale. I prodotti di stagione riducono al minimo il consumo energetico e generano meno diossido di carbonio.
Di seguito ti elenchiamo quali sono le verdure e la frutta di stagione a gennaio, e ti spieghiamo come e perché possono essere di grande aiuto se vogliamo perdere peso.
Bietole. Hanno circa 19 calorie per ogni 100 grammi. Essendo ricche di fibra, favoriscono il transito intestinale, prevengono la stitichezza, regolano il colesterolo e alleviano i gasi intestinali.
Cavolfiore. 100 grammi di cavolfiore contengono 25 calorie e 2 grammi di fibra. Il cavolfiore ci aiuta a sentirci più sazi e ad avere più energia. Essendo ricco d’acqua, ha anche proprietà diuretiche.
Finocchio. Uno degli ortaggi più utili per perdere peso e alleviare i problemi digestivi. Il finocchio è diuretico e aiuta ad alleviare coliche e mal di pancia.
Porri. Sono ricchi di fibra, vitamine e minerali e hanno un grande potere diuretico. Aggiungili alla dieta per favorire la perdita di peso.
Arance. Migliorano la digestione e prevengono l’eccesso di gas intestinali. Inoltre, sono utilissime per favorire le funzioni del fegato e accelerare il metabolismo.
Kiwi. Essendo ricchissimi di fibra, i kiwi fanno bene non solo all’intestino, ma ci aiutano anche a sentirci più sazi e sono ottimi per le diete dimagranti.
Mela. Sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e grandi quantità di fibra, che convertono le mele in un alimento fondamentale per la dieta. Sono povere di calorie e hanno un effetto saziante.