L’integratore che elimina la stanchezza, combatte le rughe e abbassa il colesterolo
Di - Redazione - 14 Novembre 2016 in Prodotti naturali
Importantissime per la nostra salute, e fondamentali per prevenire una lunga serie di condizioni, non ci si può permettere di avere carenze di vitamine del gruppo B. Essendo idrosolubili, il che significa che il corpo non può immagazzinarle, queste vitamine devono essere assunte ogni giorno.
Le vitamine B sono essenziali per la crescita, e aiutano il corpo a scomporre e usare gli alimenti, supportando l’azione del metabolismo.
I benefici delle vitamine del gruppo B sono tanti, in quanto raggruppa varie vitamine e altre sostanze benefiche come biotina, colina e inositolo. Questo complesso di vitamine è necessario per il corretto funzionamento di quasi tutti i processi del corpo, e di seguito te ne elenchiamo i benefici.
Le vitamine del gruppo B sono le seguenti:
- B1 (Tiamina): aiuta le cellule dell’organismo a convertire i carboidrati in energia;
- B2 (Riboflavina): è importante per la crescita e la produzione del corpo. Aiuta a liberare l’energia dei carboidrati;
- B3 (Niacina): interviene sul funzionamento del sistema digestivo, pelle e nervi. Inoltre è efficace nel convertire gli alimenti in energia;
- B5 (Acido pantotenico): aiuta a scomporre carboidrati, proteine e grassi;
- B6: viene usata per aiutare a scomporre le proteine (più alto il consumo di proteine, più alta la necessità di vitamina B6);
- B12: aiuta a scomporre proteine e carboidrati;
- B12: l’unica vitamina di questo complesso che può essere immagazzinata nel fegato per anni. E’ importante per l’organismo, aiuta la formazione di globuli rossi e migliora il funzionamento del sistema nervoso centrale;
- Acido folico: aiuta l’organismo a creare cellule nuove. È fondamentale per le donne in età fertile.
La vitamina B si trova in proteine come pesce, pollo, carne di manzo, uova e latticini. Anche i vegetali a foglia verde, cereali e legumi come i fagioli contengono vitamine B.
Le vitamine del gruppo B hanno anche altri benefici: aiutano ad ottenere energia dagli alimenti; aiutano la formazione di globuli rossi; prevengono l’anemia; abbassano il colesterolo (niacina); proteggono cuore, muscoli e sistema nervoso (tiamina) e aiutano a prevenire difetti di nascita, cancro al seno e al colon (acido folico).
Ricorda che prima di prendere un qualsiasi integratore è sempre consigliato di consultare il proprio medico.