La migliore colazione per diabetici e ipertesi
Di - Redazione - 4 Marzo 2018 in Diete
Quando si parla di alimentazioni per diabetici e ipertesi, bisogna sempre cominciare con delle premesse fondamentali, che sono in realtà le principali caratteristiche di queste due comuni condizioni di salute. In questo articolo ti spieghiamo come preparare un’ottima colazione per diabetici e ipertesi.
E’ fondamentale sempre avere il controllo sul consumo di tre tipi di alimenti: carboidrati, grassi e sodio. Tutti e tre possono influire negativamente sullo sviluppo di entrambe le patologie.
La colazione è il pasto più importante della giornata, e quasi tutti noi siamo propensi a consumare grandi quantità di carboidrati, aumentando i livelli di glucosio nel sangue, sopratutto tra i diabetici.
Farine e cereali sono gli alimenti più ricchi di carboidrati, ed è per questo che si consiglia di rivedere le proprie abitudini cercando di sostituire questi alimenti con altri a base di carboidrati integrali.
Per quanto riguarda il sodio, anche in questo caso occorre ridurne notevolmente il consumo, sostituendolo con alimenti ricchi di calcio e iodio, che possano regolare le quantità di potassio nell’organismo e, di conseguenza, regolare la pressione sanguigna. E’ importante aumentare il consumo di frutta e verdura, ricche di nutrienti e fibra e fondamentali per migliorare la salute generale.
Ad esempio, una frittata di albume d’uovo e ortaggi a colazione è un’eccellente opzione per chi soffre di diabete o ipertensione, o chi vuole prevenire entrambe le condizioni di salute.
Anche i latticini vanno consumati con moderazione, scegliendo preferibilmente le opzioni con meno grassi come yogurt e latte scremati.
Cipolla e aglio sono due ingredienti fondamentali per la colazione di diabetici e ipertesi, così come crusca e avena, tofu, lattuga, carote e rape.