La zuppa diuretica che fa perdere 4 chili a settimana

Di - Redazione - 13 Giugno 2016 in Diete, Ricette

Molte persone soffrono di ritenzione di liquidi, sopratutto su braccia, gambe, pancia o viso. Un problema che può peggiorare anche la salute delle nostre articolazioni. Per combatterla possiamo affidarci alla natura, realizzando trattamenti a base di rimedi diuretici, che ci aiutino ad eliminare l’eccesso di liquidi.

Ricordiamo, comunque, che nessun trattamento può essere efficace se non accompagnato da una buona alimentazione. Di seguito trovi la ricetta di una zuppa naturale che possono aiutarti a lottare contro la ritenzione di liquidi.

Uno degli alimenti che può causare o peggiorare la ritenzione di liquidi è il sale, sopratutto se raffinato. Consumare piccole quantità di sale puro (sale marino o sale Himalayano) è un’abitudine sana, ma va fatto con intelligenza e moderazione.

I cibi pronti che acquistiamo al supermercato sono carichi di sale, quasi sempre raffinato. I cibi processati tendono a perdere il loro sapore, ed è per questo che vengono “arricchiti” con sale. Eliminali dalla dieta per favorire la salute dei reni.

Zuppa di lattuga e finocchio

Sapevi che la lattuga può essere mangiata anche cotta? E che ha grandissime proprietà digestive? La lattuga è un ottimo alimento diuretico, che ci aiuta a regolare il sistema nervoso. La zuppa che ti descriviamo di seguito è la cena ideale.

Il finocchio, col suo speciale sapore, darà un tocco dolce alla zuppa, potenziandone gli effetti digestivi e l’espulsione di liquidi.

Usa lattuga di colore più scuro, evitando la varietà iceberg (meno ricca di sostanze nutritive).

Fai bollire le foglie di lattuga per circa 2 minuti, non di più. In una padella fai soffriggere per qualche secondo della cipolla e dell’aglio, poi aggiungi un pezzetto di zenzero.

Aggiungi circa 2 bicchieri d’acqua, e fai cuocere per circa 10 minuti. Aggiungi la lattuga e il finocchio, facendo cuocere per circa 5 minuti. Una volta rimosso dal fornello, fai raffreddare e frulla. Aggiungi un pizzico di sale, e pepe nero.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento