La pianta antibiotica, digestiva e antinfiammatoria che cura decine di condizioni
Di - Redazione - 13 Giugno 2018 in Digestione, Prodotti naturali
Conosciuta come genziana maggiore, questa pianta medicinale è stata usata per secoli prima dell’avvento della medicina moderna, proprio per i suoi incredibili benefici per la salute. E’ un tonico amaro e molto efficace, e può essere usata per trattare decine di condizioni.
Contiene composti come tannini, pectina, mucillagini, ma anche principi attivi come l’amarogentina. La genziana ha proprietà toniche, stimolanti sull’apparato digerente, antimicrobiche, antibiotiche e antinfiammatorie.
Tra i benefici più importanti della genziana troviamo la sua capacità di migliorare il sistema immunitario, alleviare le coliche intestinali, combattere le infezioni batteriche, proteggere il fegato, depurare il sangue, trattare la psoriasi, combattere contro i parassiti intestinali, accelerare la cura delle ferite, regolare la pressione e migliorare la digestione.
Per godere dei benefici della genziana è possibile preparare un infuso portando ad ebollizione 200 ml d’acqua, per poi versare 5 grammi di radice di genziana e far riposare per 10 minuti.
Per preparare lo sciroppo di genziana porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi aggiungi 100 grammi di radice di genziana e fai bollire per 1 minuto. Fai raffreddare il preparato, poi filtra e macina le radici fino ad estrarre tutto il liquido.
In alternativa, è possibile preparare un decotto versando 10 grammi di radice di genziana in 500 ml d’acqua bollente. Fai bollire per 5 minuti, poi fai raffreddare. Filtra prima di bere.
Come tutte le piante terapeutiche, si suggerisce di consumare la genziana sotto la supervisione di un medico.