La pianta che stimola la cistifellea, fa perdere peso e combatte la stitichezza
Di - Redazione - 21 Settembre 2017 in Digestione, Prodotti naturali
E’ una bevanda consumata da secoli dalle popolazioni indigene del sud America, apprezzata per il suo sapore ma anche per i suoi benefici per la salute. Il boldo, ingrediente principale della tisana, è una pianta originaria del Cile e del Perù che oggi è disponibile anche in Europa, e ha eccellenti proprietà dimagranti.
La tisana di boldo può essere molto utile per curare varie condizioni digestive, in quanto capace di stimolare la produzione biliare e ha un leggero effetto lassativo. Di seguito ti spieghiamo come prepararla e come berla.
La tisana migliora il metabolismo gastrico ed epatico, stimola la produzione di succhi gastrici e bile ed è un eccellente rimedio per impedire l’accumulo di grasso nell’organismo.
Ha una eccellente azione depurativa, e contiene oli essenziali con proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Inoltre, ha un’azione calmante sul sistema nervoso, e allevia ansia e stress: altro beneficio importante per chi sta cercando di perdere peso.
Si suggerisce di bere la prima tisana di boldo al mattino e a stomaco vuoto, e altre due prima dei pasti principali. Per preparare il tè porta ad ebollizione qualche foglia secca di boldo in acqua. Trovi le foglie di boldo in erboristeria, anche sotto forma di tè.