La posizione che fa andare di corpo e svuota l’intestino
Di - Redazione - 4 Dicembre 2020 in Digestione
Affinché le feci avanzino verso il retto per essere espulse, l’intestino compie dei movimenti di contrazione che facilitano questo percorso. Avere una vita fisicamente attiva aiuta in grande misura questo processo.
Fare qualsiasi attività fisica rende attivi i muscoli, che esercitano una leggera pressione che è utile per il ritmo intestinale. Non è necessario un grande sforzo: basta camminare mezz’ora dopo aver mangiato (per non interferire con la digestione).
Oltre all’attività fisica, è possibile effettuare degli esercizi mirati a stimolare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Di seguito te ne suggeriamo uno.
Mettere in pratica l’esercizio è davvero semplice: sdraiati a pancia in su, con le braccia su entrambi i lati del corpo e le gambe allungate e leggermente divaricate.
Successivamente piega le ginocchia con i piedi poggiati sul tappetino o sul materasso. Solleva lentamente le ginocchia verso il petto, aiutandoti, se necessario, con le mani.
Tieni le ginocchia sul petto per qualche secondo e “abbracciale”. Basta mantenere la posizione per 5-10 secondi. Effettua 10 ripetizioni di questo esercizio due volte al giorno, prima di andare a dormire e prima di alzarti dal letto.