La carenza di vitamina D potrebbe essere la causa dei chili di troppo
Di - Redazione - 26 Agosto 2016 in Diete
Cosa c’entra il sole con il peso in eccesso? Nonostante possa sembrare strano, vari studi scientifici hanno dimostrato che esiste una possibile relazione fra la carenza di vitamina D (che si ottiene prevalentemente dall’esposizione alla luce solare) e un aumento del grasso corporeo, che causa un eccesso di peso.
Questi studi, realizzati nel 2011 da due ospedali statunitensi e pubblicati dalla rivista “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism”, hanno associato la carenza di vitamina D all’aumento dell’indice di massa corporea, che determinano una situazione di sovrappeso o obesità.
Le persone che hanno meno vitamina D nel sangue sono più propensi ad accumulare grasso, soprattutto sull’addome, e in tempi più rapidi. La carenza di vitamina D è associata anche ad osteoporosi e diabete. Ad esempio, livelli troppo bassi di questa vitamina possono aumentare del 46% il rischio di contrarre diabete di tipo 2.
Gli studi, che hanno coinvolto donne di una zona soleggiata della California, hanno dimostrato che un’alta percentuale di quelle in sovrappeso mostrava bassi livelli di vitamina D. In media, le donne carenti di vitamina D pesavano circa 8 chili in più rispetto alle donne con livelli normali, presentando un maggiore indice di massa corporea.
Gli autori di entrambi gli studi ammettono che è necessario fare ulteriori indagini per dimostrare e capire meglio questa apparente associazione fra la carenza di vitamina D e l’obesità. Tuttavia, si consiglia di includere nella dieta quotidiana alimenti ricchi di vitamina D ed esporsi al sole con moderazione.
Come posso ordinare?