La ricetta dell’olio di rosmarino: antinfiammatorio, antibatterico e abbassa il colesterolo

Di - Redazione - 22 Luglio 2019 in Prodotti naturali

Il rosmarino è una pianta aromatica utilizzata perlopiù in cucina, ma che offre decine di benefici per la salute. Il rosmarino aiuta la digestione, depura il fegato, abbassa il colesterolo, migliora la circolazione, è battericida, antinfiammatorio e aumenta le difese.

Per godere dei benefici del rosmarino basta aggiungerlo alla propria dieta, per condire i piatti o anche sotto forma di tisana. In alternativa, è possibile preparare un olio di rosmarino, ricco di benefici e molto utile per prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

La proprietà più importante dell’olio di rosmarino è quella antinfiammatoria. Si tratta di un eccellente rimedio per alleviare le contusioni, i dolori articolari e i problemi circolatori: basta applicarne una piccola quantità ed effettuare dei massaggi.

Per preparare l’olio di rosmarino per uso esterno hai bisogno di: qualche ramo di rosmarino, olio di mandorle (o, in alternativa, di oliva), un barattolo di vetro.

Metti il rosmarino nel barattolo di vetro e riempilo di olio lasciando un po’ di spazio libero. Chiudi ermeticamente il barattolo, agitalo e conservalo per 30 giorni in un luogo dove possa rivere della luce solare. Bisogna agitare ogni giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Jamel dice:

    E un metodo molto interessante, però l’articolo mi sembra incompleto in quanto deve spiegare meglio la preparazione sia per uso esterno ed interno, il rosmarino va usato secco oppure fresco, meglio quello crescuto vicino al mare oppure nel nostro giardino, selvatico,.. In che varie modi di uso specifico, chi non lo può usare e chi deve,…

Aggiungi un commento