La routine da 5 minuti per pulire tutto il bagno e lasciarlo splendente

Di - Redazione - 25 Ottobre 2022 in Casa

La pulizia del bagno è tanto importante quanto noiosa, ma per fortuna esiste una routine che ci permette di farlo in soli 5 minuti senza rinunciare alla pulizia.

Si tratta di una routine che, se messa in pratica frequentemente, ci permette di avere un bagno sempre pulitissimo e splendente.

1. Prepara ciò di cui avrai bisogno

Per essere più efficace e veloce nella pulizia del bagno, procurati tutto l’occorrente prima di cominciare. Spugna, panni puliti, prodotti per le pulizie del WC e delle altre superfici.

Avendo tutto l’occorrente a portata di mano sarà molto più semplice e veloce svolgere questa faccenda.

2. Prima fermata: il gabinetto

Versa un po’ di prodotto per la pulizia del WC al suo interno e pulisci con lo scopino. Lascialo agire mentre pulisci il resto del gabinetto.

Passa un panno su tutte le superfici: dal coperchio alla base. Non dimenticare lo sciacquone: su di esso si depositano tanti batteri e viene spesso omesso.

3. Vasca da bagno o doccia

Residui di sapone, peli, pelle morta… Si depositano tutti sulle superfici della vasca da bagno e della doccia, favorendo lo sviluppo di batteri e funghi.

Disinfetta le superfici della doccia o della vasca da bagno con un prodotto per le pulizie, da strofinare con una spugna prima di risciacquare con abbondante acqua. Passa un panno anche sul soffione per pulirlo e prevenire l’accumulo di calcare.

4. Lavandino e bidet

Seguendo la stessa dinamica pulisci anche il lavandino e il bidet, avendo cura di usare due spugne diverse e due panni diversi.

Passa prima un panno con il prodotto per le pulizie, poi un panno pulito per assicurarti di rimuovere tutti i residui e lasciare le superfici ancora più pulite.

5. Pulisci gli specchi

Schizzi di acqua, dentifricio o sapone possono rendere gli specchi molto sporchi, soprattutto se si trovano vicini al lavandino.

Per pulirlo in 5 minuti usa una soluzione a base di aceto bianco: è il miglior prodotto per togliere le macchie ed evitare la comparsa di aloni.

6. Risciacqua tutto

Usa un panno pulito e umido per fare un’ultima passata su tutte le superfici.

Tale operazione è fondamentale per assicurarsi di aver rimosso tutti i residui di sporcizia o prodotto per le pulizie.

7. Pulisci il pavimento

Raccogli prima la polvere, poi passa il mocio usando una soluzione a base di acqua e un po’ di aceto bianco.

8. Profuma il bagno

Il tocco finale e definitivo per avere una sensazione di pulito ancora maggiore consiste nel deodorare il bagno.

Taglia qualche fetta di limone, mettile in un barattolo di vetro e aggiungi una pianta aromatica a piacere e qualche rametto di cannella. Metti il barattolo in un angoletto del bagno e goditi il meraviglioso profumo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento