La spezia antibiotica che migliora la memoria, brucia il grasso, protegge il cuore e previene il cancro
Di - Redazione - 17 Settembre 2017 in Cuore, Infezioni, Prodotti naturali
Erbe e spezie vengono usate in cucina da millenni. Nell’antichità ebbero un ruolo importantissimo, tanto da portare a guerre, migrazioni e spedizioni per conquistare nuove terre. In alcune culture, le spezie venivano e vengono usate tuttora per curare condizioni di salute, grazie alle loro proprietà terapeutiche: di seguito te ne elenchiamo qualcuna.
Origano. Contiene tantissimi antiossidanti, più di moltissimi altri ortaggi ed erbe. Inoltre, ha una grande azione antibiotica (grazie ai composti timolo e carvacrolo), ed è per questo che può essere utilizzata per combattere germi e agenti patogeni.
Drangoncello. Popolare nella cucina francese, questa spezia è ricca di rutina, che rinforza i vasi sanguini e blocca la formazione di placca nelle arterie. Inoltre, è utile per ridurre i livelli di colesterolo cattivo e proteggere il cuore.
Curcuma. Contiene centinaia di composti che migliorano la comunicazione tra le cellule del cervello, ed è per questo che in India, dove la spezia è molto consumata, esiste una bassa incidenza di Alzheimer.
Peperoncino. La capsaicina, uno dei composti più importanti dei peperoncini, aumenta il tasso metabolico e ci permette di bruciare il grasso più velocemente.
Coriandolo. Ha grandiose proprietà disintossicanti, che favoriscono l’espulsione di tossine, metalli pesanti e residui nocivi dal nostro organismo e ci aiutano a prevenire condizioni come il cancro.