La tisana che depura l’organismo, rinforza il fegato ed espelle tutti i liquidi
Di - Redazione - 13 Giugno 2019 in Fegato, Prodotti naturali
E’ presente un po’ ovunque nelle nostre campagne, ed è un concentrato di nutrienti e proprietà terapeutiche: il dente di leone (o tarassaco), è una pianta diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione di liquidi, tossine e altre sostanze nocive dal nostro corpo.
Il dente di leone è una ricca fonte di vitamine A, B e C, così come ferro, potassio, acido folico, tannini, silicio e altri minerali. Può essere consumata sotto forma di tisana per godere dei seguenti benefici.
Diuretico. Il dente di leone contribuisce ad espellere i liquidi in eccesso dal nostro corpo, per evitarne la ritenzione e prevenendo così il gonfiore di mani, piedi e caviglie.
Fegato. Questa pianta potenzia le funzioni del fegato e della cistifellea, proteggendoli e depurandoli. E’ utile nel trattamento di fegato grasso ed epatite.
Depurativo. Uno dei benefici più importanti del dente di leone è la sua capacità depurativa, che favorisce la pulizia integrale dell’organismo.
Favorisce la circolazione. I tannini del dente di leone stimolano la circolazione del sangue, prevenendo e trattando vene varicose ed emorroidi.
Per godere dei benefici del dente di leone si consiglia di preparare una tisana portando ad ebollizione le sue radici e le foglie per qualche minuto. Si suggerisce di bere la tisana due o tre volte al giorno per un mese.