La tisana che scioglie muco e catarro e libera la congestione
Di - Redazione - 17 Dicembre 2020 in Apparato respiratorio
La congestione nasale, così come il raffreddore e la tosse, sono condizioni molto comuni durante i mesi più freddi, e possono condizionare tantissimo le nostre attività quotidiane.
Per alleviarne i sintomi spesso si ricorrei ai farmaci, eppure esistono degli ingredienti naturali che possono essere utilissimi a tal proposito e di seguito ti suggeriamo una ricetta molto efficace.
La tisana di cannella e limone è uno dei rimedi più efficaci contro l’accumulo di muco e catarro e quindi contro la congestione, sintomo comunissimo del raffreddore.
Ingredienti: 4-5 limoni, 5 bastoncini di cannella, 120 grammi di miele, 1 litro e mezzo d’acqua.
Taglia i limoni a metà ed estraine il succo. In una pentola versa l’acqua, la cannella e il succo di limone, poi mescola bene e porta ad ebollizione per circa 10 minuti.
Ritira dal fornelli, aggiungi il miele e mescola bene per farlo sciogliere completamente. Fai raffreddare un po’ prima di servire.
Il limone contiene vitamina C e altri antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e lo rendono più efficace contro i batteri che causano mal di gola e tosse.
La cannella ha una leggera proprietà analgesica naturale che allevia il mal di gola, mentre il miele è ricco di antiossidanti, scioglie il muco e dà sollievo contro le irritazioni causate dalla tosse eccessiva.