L’amicizia raddoppia le allegrie e dimezza le angosce

Di - Redazione - 30 Ottobre 2018 in Psicologia

L’amicizia è un elemento protettivo della nostra salute psicologica e fisica. E’ dimostrato che l’isolamento ha una grande incidenza nella mortalità; di fatto, tanti studi hanno dimostrato che la mancanza di supporto psicologico ha effetti nocivi sulla nostra salute comparabili a quelli del tabacco, dell’ipertensione e dell’obesità.

I legami che creiamo con gli altri raddoppiano il nostro benessere e dimezzano le angosce. Creare relazioni emotive ci rinforza e ci rende essere migliori, oltre a migliorare notevolmente la qualità della nostra vita.

Essere circondati da persone che ci vogliono bene ci rende psicologicamente forti e previene difficoltà emotive che possono derivare da esperienze come divorzi, ostacoli economici o malattie.

Avere amici ci aiuta a dividere lo stress. E’ meraviglioso avere un confidente, una persona che possa offrirci aiuto, una spalla su cui piangere. La sola presenza di gente che ci vuole bene riduce l’impatto dei problemi che ci tocca affrontare.

Basta solo parlare dei problemi che più ci preoccupano: tale semplice azione ha un grande effetto benefico a livello fisico e psicologico.

Quando si parla di abilità emotive ci si riferisce alla nostra capacità di riconoscimento, canalizzazione e dominio dei nostri sentimenti, dell’empatia e dei sentimenti che appaiono nelle relazioni sociali.

Quindi non c’è da meravigliarsi se, avendo buoni amici, possiamo rafforzare le nostre capacità emotive. Questo, inoltre, ci consente di avere una migliore predisposizione verso gli altri, e quindi più opzioni per creare relazioni significative.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento