L’antico rimedio del sale caldo contro dolore cervicale, tosse e raffreddore
Di - Redazione - 29 Dicembre 2022 in Rimedi Naturali
Veniva preparato dalle nostre nonne ed è tutt’oggi applicato nella medicina tradizionale di tantissime culture nel mondo: quello del sale caldo è un rimedio veloce, efficace e tutto naturale per trattare e alleviare varie condizioni di salute.
Per prepararlo ti serve solo del sale grosso, preferibilmente di buona qualità come quello dell’Himalaya. I sali di qualità sono ricchi di minerali che, assorbiti dal corpo assieme al calore, aiutano a ridurre i livelli di umidità e alleviare il dolore.
La preparazione del sale caldo è semplicissima: metti un pugno di sale grosso in una pentola e riscalda per qualche minuto. Quando dal sale comincia ad uscire un po’ di fumo è giunto il momento di spegnere il fornello.
Metti il sale caldo in un pezzo di tela o un calzino pulito.
Poggia l’impacco di sale caldo, facendo attenzione a non scottarti, sull’area dolorante. Lascia agire per circa 15 minuti, o fin quando il sale perde il calore.
Ripeti il trattamento tutte le volte che lo reputi necessario: puoi riutilizzare lo stesso sale. Il rimedio è efficace per alleviare bronchite, raffreddore, dolori cervicali e mestruali, mal di schiena e sinusite.
Questo trattamento può essere ripetuto tutti i giorni, riutilizzando lo stesso sale. E’ un rimedio efficace contro: bronchite, sinusite, raffreddore, cervicale, dolore mestruale, mal di schiena, mal di denti e dolore alle orecchie.